Incontinenza nella donna

Con il sopraggiungere della mezza età, più frequentemente nelle donne (ma può capitare anche agli uomini), si registrano piccole perdite di urina, che costringono chi ne soffre a portare un mini assorbente. Si tratta di un disturbo che può fare sentire a disagio la persona, quindi anche se non è associato a dolori o ad effetti collaterali gravi, va preso in seria considerazione.

Lo sfintere della vescica è un muscolo in parte volontario e in parte involontario; quando questo muscolo si trova fuori posizione, la sua meccanica non riesce a funzionare correttamente e la donna deve, per ottenere la chiusura corretta, aumentare lo sforzo della parte volontaria del muscolo.

Se la persona, per qualsiasi motivo, distoglie l’attenzione dal controllo continuo dello sfintere vescicale, può capitare che la chiusura dello sfintere non sia ottimale e lasci passare qualche goccia di urina.

Soluzioni

Un aiuto agli sfinteri della donna
Affidandosi all’ergonomo posturale, con adeguate tutorizzazioni come calzature ergonomiche, plantari e placche di disaccoppiamento, otteniamo un corretto posizionamento della regione pelvica o del bacino con conseguente correzione delle tensioni sui visceri incluso lo sfintere urinario, così la donna ottiene la scomparsa del problema e dell’imbarazzo che porta con sé.