Preparazione al parto

La postura del pavimento pelvico è estremamente importante durante il parto. Se il bacino è troppo antiverso, il pube si trova molto arretrato rispetto alla colonna vertebrale e quindi ostruisce l’uscita del neonato dalla vagina.

È importante che la donna incinta arrivi al travaglio con il bacino nella posizione corretta, per ridurre i tempi ed evitare complicazioni nella fase delicata del parto.

Soluzioni

Riequilibrio del pavimento pelvico
Abbiamo già incontrato questo problema nel capitolo dedicato alla scoliosi e in quello riguardante la pubalgia.

Gli strumenti di cui l’ergonomo posturale si serve per agevolare la gravidanza e il parto sono gli stessi che utilizza per far lavorare bene il pavimento pelvico, come già detto costituito da muscoli e legamenti che mantengono nella corretta posizione l’uretra, la vescica e il retto, l’utero e la vagina ed in generale tutti i visceri.

È sufficiente inserire, verso la metà gravidanza una “tutorizzazione ergonomico posturale” per impedire che ciò accada: se il bacino e la colonna vertebrale si trovano in posizione corretta, il neonato viene alla luce velocemente, riducendo così le  sofferenze proprie e quelle della mamma.