Mal di schiena posturale

Il mal di schiena è uno dei disagi più diffusi – e più invalidanti –  dall’adolescenza alla terza età. l’ ergonomo posturale ha molte soluzioni da offrire, efficaci in ogni stagione della vita.

Le cause del mal di schiena possono essere molteplici: dalle posture errate assunte durante lo studio, il lavoro, l’attività sportiva, fino a stili di vita poco salutari come l’uso prolungato di scarpe con i tacchi o il carico mal distribuito di borse e zaini. Perfino l’abitudine di tenere il portafogli nella tasca posteriore dei pantaloni può provocare dolori alla colonna vertebrale.

Soluzioni

Individuare le cause o la causa del mal di schiena è fondamentale per trovare la soluzione adeguata. Per questo la persona che ne soffre dovrebbe affidarsi all’ergonomo posturale e seguire le sue indicazioni.  Vediamo qualche esempio.

Se, al mattino, al risveglio, la persona avverte un dolore alla parte bassa della schiena così forte da non potersi piegare, può trovare un minimo di giovamento mettendosi a sedere sul letto con i piedi a terra, divaricare le gambe il più possibile e spingere la testa e il tronco verso il basso (fin dove riesce ad arrivare), se può, facendosi aiutare da chi le è vicino.

 

Il colpo della strega si manifesta quando c’è un contrasto nel lavoro dei muscoli, quindi è difficile da risolvere da soli, senza un’accurata ricerca delle cause con il metodo scientifico di cui si serve l’ergonomo posturale. Viene definito in questo modo un eccessivo inarcamento nella parte inferiore della schiena, un problema che affligge molte persone, fin da bambini, dovuto al fatto che si cammina e si vive prevalentemente su un terreno piano. Alcune abitudini, come indossare a lungo scarpe con il tacco, peggiorano l’inarcamento della colonna vertebrale, oltre ad alterare e ridurre il funzionamento dei muscoli implicati nella camminata.

Viene definito in questo modo un eccessivo inarcamento nella parte inferiore della schiena, un problema che affligge molte persone, fin da bambini, dovuto al fatto che si cammina e si vive prevalentemente su un terreno piano. Alcune abitudini, come indossare a lungo scarpe con il tacco, peggiorano l’inarcamento della colonna vertebrale, oltre ad alterare e ridurre il funzionamento dei muscoli implicati nella camminata.

 

L’ergonomo posturale può migliorare in poco tempo il grado di iperlordosi lombare e, con esso, far passare il mal di schiena, servendosi di interfacce plantari create su misura per la persona.

Spesso gli anziani lamentano mal di schiena e sono costretti a camminare con il bastone, rassegnati a questa condizione che essi attribuiscono all’età e credono senza soluzione.

 

Invece l’ergonomo ha vari strumenti per migliorare di molto la situazione: apparecchi in silicone posti fra i denti (placca di disaccoppiamento occlusale o ginnasticatore  standard o su misura), calzature ergonomiche e plantari ergonomici.